La scelta del make-up è certamente molto personale ma l'aiuto del lookmaker fa la differenza.
Come professionista ritengo che il mio ruolo sia quello di guidare la sposa nella scelta del look, facendola sentire a proprio agio in modo da esprimere se stessa a 360 gradi.
D'altro canto in tutti questi anni non è mai accaduto che io abbia scelto personalmente il look giusto senza cercare di tradurre le aspettative di una cliente.
Anche la sposa che al momento della prova pensa di non avere idee su quale make-up convergere, in realtà ha solo bisogno di un nostro piccolo aiuto nel riconoscerle.
Così la prova diventa una piccola collaborazione per ottenere un risultato vincente che realizzi il suo sogno.
L'obiettivo del make-up artist consiste principalmente nel capire la personalità della cliente e cercare di esprimerla artisticamente nel miglior modo possibile.
Anche il trend del momento dovrà certamente essere preso in considerazione ma alla fine dei conti ciò che più ha importanza è il gusto personale.
Qui in Italia un elemento imprescindibile è sicuramente la naturalezza del make-up, ma con una buona dose di eleganza e glamour.
La scelta del make-up
Nel mio immaginario la sposa ha certamente queste caratteristiche con un make-up fresco e luminoso che valorizzi i lineamenti ma senza fare del trucco stesso il vero protagonista.
Non sarà un ombretto, un eyeliner od un rossetto a diventare i veri protagonisti quanto piuttosto il volto stesso della sposa nel suo insieme in modo da creare d'impatto quella bellezza che c'è in ognuna di noi.
In questo senso il fondotinta dovrà essere leggero e luminoso, che abbia lo stesso tono della pelle ma che sia anche coprente nei punti dove necessiti.
Utilizzo sempre gli illuminanti perché fanno la differenza su qualsiasi volto considerando oltretutto che per un look sposa sono irrinunciabili.
Le ciglia finte devono essere a piccoli ciuffetti con un effetto naturale ma che definiscano lo sguardo come nessun mascara riuscirebbe a fare.
E le tonalità degli ombretti?
Ci sono tanti parametri da considerare, i colori del volto e dei capelli prima di tutto, ma anche la scelta dell'abito e della location.
Comments